Giuseppe Donaldo Nicosia, dicono che sia uno dei pionieri della Realtà Virtuale e del Metaverso. Personalmente credo di essermi semplicemente affacciato in questo mondo prima che diventasse una moda.
Sono molte le realtà, in tutto il mondo, che si rivolgono a me per avere informazioni sulle ultime novità in campo VR e Metaverso o chiedere consigli su software o hardware. Lavorando con centinaia di nuovi progetti in questi ultimi anni mi sono occupato anche di diversi aspetti legati alla realtà virtuale come il controllo vocale per PC e la realtà aumentata.
Nel 2013 ho iniziato a lavorare con l’intelligenza artificiale grazie ai miei studi e alla pubblicazione di diversi articoli relativi ad argomenti di attualità come l’intelligenza artificiale e il Machine Learning. Da qualche anno mi occupo anche di realtà virtuale e metaverso. Sono pioniere del metaverso (l’hype sempre più diffuso riguardante i servizi web lanciati da Microsoft, Facebook, Google).
Vivere nell’era digitale è qualcosa di meraviglioso. Ho creato questo Blog per raccontare le mie esperienze di lavoro, l’intelligenza artificiale, e tutto ciò che riguarda il Metaverso. Ho studiato ingegneria elettronica al Politecnico di Milano, e poi ho avuto la fortuna di andare a lavorare con un gruppo di persone molto speciali in un progetto molto ambizioso: creare il Metaverso italiano. Il Metaverso è un nuovo scoprire delle forme di intelligenza artificiale basate sulla teoria della mente, oltre alla biologia computazionale, a tutte le forme possibili creative dell’umanità in un ambiente virtuale.
Se ti piace saperti sempre aggiornato sulle ultime notizie, ti invito a seguirmi qui sul blog!
2022
- Ho pubblicato una serie di articoli per “MetaUniverse” sul controllo vocale nel metaverso, in particolare per persone con disabilità fisiche
- Il progetto “MetaItaly” ha raggiunto i primi 5.000 iscritti
- Ho presentato “MetaItaly” all’evento CES
2021
- MetaItaly raggiunge i primi 2.500 iscritti BETA prima dell’apertura al pubblico
- ItalyCoin viene lanciata all’interno del Metaverso
2020
- Autore del saggio “Metaverso per disabilità”, in cui si approfondisce l’utilizzo della realtà virtuale su persone affette da disabilità fisiche
- Integrazione di Microsoft HoloLens per la piattaforma di realtà virtuale
2019
- Inizia la realizzazione del mondo virtuale “MetaItaly”, con le prime sperimentazioni con Oculus Rift