Molte persone sono affascinate dall’idea di un mondo virtuale in cui poter interagire con altri utenti in modo totalmente nuovo. Questo è esattamente ciò che il metaverso offre. In questo articolo, scoprirai come puoi entrare nel metaverso e cominciare a esplorare questo nuovo mondo.

Cos’è metaverso

Il metaverso è una simulazione di realtà virtuale in cui gli utenti possono interagire tra loro e con l’ambiente circostante. Il metaverso può essere visto come una estensione della realtà aumentata, in cui gli utenti sono in grado di modificare e manipolare l’ambiente circostante. Si tratta di una nuova frontiera della realtà virtuale, in cui, grazie ad un Avatar, è possibile interagire con altri utenti e con il mondo virtuale. Anche lo stesso mondo virtuale (come ad esempio i terreni, immobili ed oggetti) può essere costruito in autonomia secondo la propria fantasia o necessità.
Potremmo, da soli o con l’aiuto di altri Avatar più competenti, erigere una casa, un palco o qualsiasi altra cosa ci passi per la testa, per poi sfruttarlo come meglio crediamo.  Alcuni gruppi musicali internazionali, ad esempio, hanno fatto allestire dei “palchi virtuali” su cui si sono poi esibiti.

Come entrare nel metaverso

Il metaverso è un concetto relativamente nuovo che si sta diffondendo sempre di più grazie ai social media e alle tecnologie di realtà virtuale e aumentata. Ma cos’è il metaverso? Permette agli utenti di immergersi in un mondo artificiale costruito interamente da software, in cui possono incontrarsi, socializzare e collaborare. In altre parole, il metaverso è un mondo digitale parallelo in cui si può vivere un’altra vita.

I metaversei più famosi sono sicuramente Second Life e Minecraft, ma ce ne sono molti altri in via di sviluppo come ad esempio:

Ognuno di questi ha le sue caratteristiche uniche che lo rendono diverso dagli altri.
Per entrare nel metaverso non serve molto: basta un computer dotato di connessione ad Internet oppure, per un’esperienza più immersiva, un visore di realtà aumentata, ormai accessibili alla maggior parte dei consumatori, con costi che partono dalle poche centinaia di Euro.

Cosa si può fare nel metaverso

Il metaverso è un luogo virtuale in cui è possibile sperimentare e creare qualsiasi cosa. Ci sono molti mondi diversi da esplorare, e le possibilità sono infinite. Puoi costruire una casa, una città, un pianeta, o addirittura un intero universi. Puoi anche creare creature e personaggi per popolare il tuo mondo.

Oggetti nel metaverso

Esempio di oggetti e caratteri che è possibile utilizzare in un metaverso dopo l’accesso

Puoi usare il metaverso per giocare a giochi online, socializzare con altre persone, o semplicemente esplorare. Ci sono molti siti web che offrono accesso al metaverso, e puoi scegliere quello che preferisci. In alcuni casi è necessario scaricare un software speciale per accedere al metaverso, ma in altri basta usare il tuo browser web.

Decentraland

Il metaverso è un luogo virtuale in cui gli utenti possono socializzare, giocare e lavorare. I visitatori del metaverso possono muoversi liberamente e interagire con gli altri utenti e con gli oggetti in esso contenuti. La tecnologia alla base del metaverso consente agli utenti di creare contenuti personalizzati e condividerli con gli altri.
Tra i “metaverso” più famosi e popolati vi è sicuramente Decentraland. L’accesso è gratuito ed avviene semplicemente a seguito di una registrazione da pochi minuti.

Esempio di metaverso

Una volta iscritti, potrete accedere alle terre di “Decentraland”, fare nuove amicizie, costruire edifici ed organizzare incontri virtuali.
Come avrete sicuramente capito, esistono diversi “Metaversi”, che tra di loro, almeno al momento, non possono dialogare. In futuro, si spera che questi mondi vengano tra di loro uniti o che comunque venga permesso agli utenti di potersi spostare, in tempo reale, da una piattaforma ad un’altra.